web analytics

Building automation per l’industria, due interventi a Reggio Emilia: Ztp e Zivan

0

La domotica al servizio delle aziende e dell’impresa.

E’ pilota il sistema di gestione integrata con modulo Bus installato da pochi mesi all’interno di due complessi aziendali della provincia di Reggio Emilia, consociati del gruppo Zapi ed entrambi leader nel settore elettrico e dell’automazione industriale.

Obiettivo, una efficace e più snella gestione dell’impiantistica, che garantisca in prospettiva maggiore comfort sul luogo di lavoro e contenimento dei costi per consumi energetici e manutenzioni.

Ztp e Zivan srl, aziende consolidate, si trovano entrambe nella zona artigianale di Poviglio.

Ztp, 43 addetti in uno stabilimento che occupa un’area di circa 4300 metri quadrati, produce impiantistica per carrelli elevatori e sistemi di movimentazione industriale. La consociata Zivan ha invece 50 dipendenti e produce caricabatteria ad alta frequenza. Entrambe preesistenti sul territorio, si sono trasferite nella primavera del 2008 in un nuovo complesso.

Contestualmente al trasferimento e all’allestimento dei nuovi capannoni, che ospitano parte produttiva ed uffici, la scelta di ricorrere al sistema di building automation Duemmegi e al Sistema bus Contatto, progetto curato con grande sapienza dallo studio Benatti, che vanta con Duemmegi una solida collaborazione e numerosi progetti innovativi. L’implementazione della parte domotica vanta l’automazione delle sedi e la gestione integrata di molteplici servizi: gestione dell’illuminazione, rilevamento presenze, regolazione della temperatura degli ambienti, comando ventilazione e climatizzazione. Ancora allarmi, apertura di cancello e sbarre d’accesso, stacco carichi fuori dall’orario di lavoro, gestione della commutazione Enel/gruppo elettrogeno in caso di emergenza, irrigazione esterna, visualizzazione dell’allarme antintrusione e degli allarmi tecnici.

All’interno dei capannoni il sistema gestisce anche il comando (accensione e spegnimento) di luci interne ed esterne, le motorizzazioni dei vetri e temperature, la regolazione complessa di valvole e la gestione della centrale meteo.

Comandi e letture sono gestibili attraverso un touch screen. Un PC con apposito software situato nella zona guardiola esterna svolge invece la funzione di “slave” a quello già ubicato in ufficio.

Qualche dettaglio dunque su questo sistema di supervisione, particolarmente articolato, dall’applicazione pilota in contesto aziendale e produttivo e dalle interessanti prospettive future. E’ composto da un pc server, un pc client e un touch screen.

Illuminazione:

è stata prevista la possibilità di impostare il funzionamento del sistema in automatico o in manuale. Il sistema comprende un selettore virtuale per ogni singolo circuito luce, e lo stato dell’illuminazione è disponibile sia sul touch screen che sul PC di Supervisione. La supervisione e gestione dell’impianto d’illuminazione è naturalmente particolarmente complessa. Negli uffici l’accensione e lo spegnimento possono essere effettuati con pulsanti (posti sulla parete o virtuali attraverso la supervisione da PC); in caso di assenza di persone, rilevata da sensori di presenza, l’impianto si spegne dopo un tempo “T” liberamente impostato in precedenza e modificabile dalla Supervisione da PC da parte dell’”Amministratore”. Per bagni e corridoi il sistema prevede un comando diretto da sensore di presenza senza pulsanti. Il dispositivo Bus permette l’accensione e lo spegnimento in manuale con pulsanti sulla parete o virtuali posti sulla supervisione da PC, attiva invece accensione e spegnimento automatici in caso d’assenza di personale, con modalità e tempi differenziati per locale.

Condizionamento:

La selezione del sistema di condizionamento estate-inverno viene impostata con un selettore installato sul quadro in centrale termica. E’ prevista anche in questo caso la possibilità di impostare il funzionamento del sistema in automatico o in manuale con password di primo livello mediante selettori man/o/out virtuali. Il modulo controlla il gruppo frigo, l’accensione e lo spegnimento dell’impianto di ventilazione e naturalmente le temperature, tutte visualizzabili sulle pagine grafiche della Supervisione del sistema.

Schermi Solari (Tende uffici e pale frangisole):

Il sistema di controllo, in automatico e manuale, regola il funzionamento delle tende frangisole negli uffici e delle pale frangisole esterne: il sistema è gestito grazie a una centrale meteo con rilevatore pioggia-vento; per le pale frangisole è previsto in automatico un sistema di apertura chiusura su cinque posizioni.

Irrigazione:

Il comando dell’impianto di irrigazione prevede la suddivisione degli spazi esterni in zone, e l’impostazione di orari differenziati di avvio del funzionamento. Al sistema si può indicare un range di funzionamento dal 20 al 100%, si possono inoltre impostare differenti sequenze d’irrigazione.

Luci esterne, cancelli e sbarre:

anche in questo caso, possibilità di impostare il sistema in manuale o automatico, con programmazione di fasce orarie di funzionamento che nel caso delle luci esterne potranno anche essere settimanali o mensili.

Inserimento e gestione di carichi elettrici:

E’ previsto un settore virtuale per ogni singolo carico. Ad ogni carico viene assegnata una fascia oraria. All’inserimento del sistema antintrusione tutti i carichi vengono disinseriti, ad eccezione di quelli indicati dalla committenza: anche qui, possibilità di manuale o automatico, e costante supervisione.

Gruppo elettrogeno:

La supervisione controlla un gruppo elettrogeno che eroga energia per i due insediamenti produttivi separati. Il gruppo entra in funzione in mancanza di rete in uno dei due stabilimenti o in entrambi.

Capannone: illuminazione e riscaldamento

Il sistema di accensione e spegnimento luci è analogo a quello predisposto per i locali uffici: possibilità di impostare il funzionamento in automatico o manuale, selettori virtuali, una fascia oraria di accensione-spegnimento per ciascun circuito luce. Vengono inoltre previsti sulla supervisione dei comandi “accensione totale” e “spegnimento totale” per situazioni d’emergenza. Nel capannone il sistema regola anche il funzionamento di vasistass e sheed. Infine il riscaldamento, con funzionamento impostato mediante selettore e costante visualizzazione sul sistema di supervisione: sulle pagine grafiche è possibile visualizzare temperatura ambienti, preriscaldamento e temperatura comfort.

Allarmi:

il sistema prevede in questo caso la presenza di un annunciatore e di una tabella allarmi che consentono segnalazioni rapide di un evento e un altrettanto veloce riconoscimento. Gli allarmi vengono inoltre archiviati, per tipologia e in ordine temporale, in un file storico.

Scheda tecnica impianto (clicca per ingrandire)

Il ricorso al sistema di building automation è stato deciso dai vertici aziendali “in un’ottica di migliore gestione degli spazi e dell’impiantistica, molto importante in realtà come la nostra – spiega Alberto Tagliavini, uno dei titolari di Ztp -. I vantaggi in prospettiva dovrebbero essere di ordine pratico ma anche economico: il contenimento dei costi di gestione (energia elettrica e termica e manutenzione) è uno degli obiettivi”.

 

Per ulteriori informazioni

Crediti

Progettista Elettrico:

Studio Tecnico Benatti – Progettazione e Consulenza impianti elettrici e Fotovoltaici – Reggio Emilia

Impiantista Elettrico:

Max LUX – Impianti elettrici civili e industriali – Illuminazioni stradali – Reggio Emilia

Committente:

Gruppo Industriale ZAPI – Reggio Emilia)

 

Duemmegi

Via Longhena 4 – 20139 Milano

Tel. +39 02 57300377

Fax. +39 02 55213686

e-mail: info@duemmegi.it

Sito: www.duemmegi.it

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.