web analytics

La casa in pugno.
Con il software HSYCO (Home System Consulting) è sufficiente un iPod Touch per controllare la propria casa.

0

Basta un iPod di ultima generazione, un iPhone, o un qualsiasi altro telefono cellulare basato su standard 3G per controllare e gestire tutti i sistemi d’automazione della propria abitazione.

Ciò accade grazie a Home System Consulting, società di ingegneria specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni integrate per la domotica e la building automation, la quale ha creato HSYCO (acronimo della stessa Home System Consulting): una potente soluzione di software che risiede al di sopra di una qualsiasi infrastruttura di automazione MyHome di BTicino e garantisce il controllo e la gestione sia in locale che da remoto di illuminazione, automazione, regolazione del clima, videosorveglianza e sistemi audio-video utilizzando qualsiasi tipo di dispositivo dotato di browser web.

Ed è proprio grazie all’evoluzione della tecnologia Web che l’interfaccia di HSYCO riesce a funzionare con un gran numero di dispositivi, a partire dai normali PC Windows, Mac e Linux, ma anche telefoni cellulari e prodotti unici quali i già menzionati iPhone e iPod touch, di Apple. Insomma, con un piccolo iPod in mano e il software HSYCO è possibile gestire i vari sistemi connessi al network domestico ovunque si trovino all’interno della casa e, soprattutto, ovunque ci si trovi.

Il funzionamento e, soprattutto, la fruizione di un sistema d’automazione mai sono stati così semplici e”tascabili”; impossibile immaginare, ora come ora, un installazione meno invasiva. Prendendo come esempio il caso dell’iPhone, strumento ideale in quanto abbina il suo sofisticato e sensibile touch screen alla sua compattezza e familiarità con l’utente, su questo, le schermate di gestione si susseguono deduttivamente dalla più generale alla più particolare: c’è, in primis, la schermata d’accesso con tanto di codice PIN di sicurezza; poi quella in cui è riportato il menu completo di tutti i sistemi attraverso la quale, semplicemente toccando il tasto corrispondente al sistema prescelto, si accede al sistema individuale di quest’ultimo.

In questo si può disporre e monitorare di tutti gli apparati della casa in maniera facile e intuitiva: gli impianti di climatizzazione, di controllo delle entrate e delle uscite, d’illuminazione e scenari, e dei sistemi audio-video sono altrettanto controllabili. Non mancano, infine, ampie possibilità creative per l’ effettuazione di scenari “tipo”, con tanto di ambienti ed illuminazioni a tema.

Un modo per rendere la domotica un atto naturale, quello studiato da HSYCO, un modo per renderla a portata di tutti e semplice come fare una telefonata o intrattenersi con l’iPhone. Insomma, come avere la casa in pugno senza accorgersene.

M. Flaminia Attanasio

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.