web analytics

CORTE BOLLA: STORIA E TECNOLOGIA PER UNA RISTRUTTURAZIONE DI PRESTIGIO

0

Nel centro di Soave una ristrutturazione di grande pregio in cui la storia, la qualità del progettare e del costruire si traducono in qualità dell’abitare anche grazie alla domotica My Home BTicino.

 

Soave, Verona 18 giugno 2008 – BTicino è partner di progetto di Italedil, società immobiliare veronese del Gruppo Bonazzi, nel progetto di recupero di Villa Bolla e delle sue antiche cantine.

Nello storico borgo di Soave, un intervento di assoluto prestigio che vede la realizzazione di 63 residenze, 4 spazi direzionali e 5 spazi commerciali dal sapore antico perfettamente integrato con innovativi criteri costruttivi che permettono un’elevata efficienza energetica ed un sensibile contenimento dei consumi, con una gestione coordinata degli spazi abitativi che impiega la domotica My Home BTicino.

Il progetto Corte Bolla propone elementi tecnologici e costruttivi caratterizzati da una grande attenzione nei confronti della sostenibilità energetica e ambientale. Sistema di riscaldamento e raffrescamento funzionante attraverso l’utilizzo di sonde geotermiche con applicazione settorizzata per locale, impianti idro-termo-sanitari centralizzati e flessibili per un elevato risparmio energetico e una riduzione dei costi di manutenzione, alto coefficiente di isolamento termico-acustico di pavimenti, murature e serramenti sono solo alcuni degli elementi costruttivi che contraddistinguono un intervento capace di offrire un’elevata qualità dell’abitare.

In questo contesto non poteva mancare la tecnologia domotica My Home BTicino che consente la gestione coordinata dei dispositivi elettrici ed elettronici, degli elettrodomestici, dei sistemi di comunicazione e degli impianti di controllo offrendo alti livelli di comfort e sicurezza con versatilità e flessibilità.

Molteplici le soluzioni previste da capitolato:

Comando scenari: attivazione di diverse funzioni programmate per intonare la casa rispetto alle esigenze e ai desideri personali;

Videocitofono evoluto con schermo LCD a colori, con funzione di stazione multimediale domestica per integrare e sintetizzare tutti i segnali disponibili, richiamare gli scenari, verificare lo stato dell’ antifurto, regolare la temperatura nelle diverse zone della casa;

Antifurto My Home comandato da una chiave elettronica ergonomia per regolare sia l’antifurto volumetrico sia il perimetrale;

Termoregolazione a zone che permette di suddividere e regolare la gestione del clima della casa nelle diverse zone per il massimo comfort ambientale ed il risparmio economico;

Controllo dei carichi elettrici: per controllare l’assorbimento dei grandi elettrodomestici evitando black-out causati dal sovraccarico del contatore generale per superamento del limite contrattuale. Una speciale centralina interviene in caso di necessità, scollegando temporaneamente uno o più elettrodomestici meno prioritari.

Prese comandate.

In aggiunta possono essere predisposte numerose soluzioni varianti quali: My Home web ovvero la gestione della casa a distanza, il controllo media center e delle fughe di gas, la gestione di tapparelle, tendine e scuri, la diffusione sonora e il riarmo automatico. Il tutto a garanzia di affidabilità, comfort, sicurezza e risparmio energetico.

Proprio grazie alle soluzioni tecniche e progettuali più avanzate, Corte Bolla si fregia della prestigiosa Certificazione Energetica abitativa in Classe B CasaClima-KlimaHaus®, rilasciata dalla Provincia Autonoma di Bolzano, che trova anche il riconoscimento ufficiale della comunità europea.

Nel complesso residenziale, infatti, l’impianto geotermico che sfrutta lo scambio di calore con il sottosuolo garantisce la produzione di acqua calda sanitaria a 60° e riscaldamento d’inverno e il fresco-clima d’estate. Il tutto in modo naturale, nel totale rispetto dell’ambiente con zero emissioni di CO2 nell’aria. A tale proposito, si è calcolato che in 25 anni sarà possibile capitalizzare sulla bolletta energetica un risparmio di ben 48.000,00 euro: sono 886,00 gli euro risparmiati ogni anno per il riscaldamento di un appartamento di 100 mq a Corte Bolla – Classe B – rispetto ad un appartamento standard – Classe D (Calcoli effettuati in base alle tariffe ENEL e UNICOGE per il consumo del gas – gennaio 2008 – per appartamento di ca. 100 mq).

La realizzazione di Corte Bolla contraddistinta da elevati standard costruttivi e dall’utilizzo delle tecnologie più avanzate costituiscono la premessa per una nuova qualità della vita e rappresenta un’occasione di incontro tra realtà imprenditoriali impegnate a costruire uno sviluppo sostenibile dell’economia. In quest’ottica, si inserisce anche la partecipazione di BTicino, azienda impegnata in una progettazione e produzione attenta nei confronti dell’ambiente e delle risorse territoriali.

 

Per maggiori informazioni

BTicino Spa Ufficio Stampa

Marco Fiorentino
Tel. 0332.279107
Mob. 348.8595127

E-mail: marco.fiorentino@bticino.it
sito: www.myhome-bticino.it

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.